- ATTENZIONE! FALSE EMAIL AGENZIA DELLE ENTRATE

e-mail
info@gspcservice.it
Contattaci
+39 346 8080208
Vai ai contenuti

- ATTENZIONE! FALSE EMAIL AGENZIA DELLE ENTRATE

GS PCservice
Pubblicato da Giancarlo in Sicurezza · Giovedì 09 Nov 2017

La  Polizia Postale e delle Comunicazioni segnala una campagna di diffusione  di un pericoloso malware, attuata mediante l’invio di false email che  simulano comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.
 
Il  virus - variante evolutiva del noto malware Zeus/Panda - si diffonde  con l’apertura di un falso modello F24, allegato all’email; una volta  installato sul sistema della vittima, esso mira a carpire preziosi dati  personali, come le credenziali di accesso a servizi bancari e le  password di caselle di posta elettronica, anche certificata.
 
Da  un punto di vista tecnico, il malware agisce consentendo ai malfattori  di assumere “a distanza”, ed all’insaputa della vittima, il controllo  della macchina infettata, dalla quale i dati vengono carpiti e  successivamente trasmessi, e che viene a sua volta utilizzata per  infettare altri dispositivi.
 
Le  attività di analisi informatica condotte dalla polizia sono state rese  possibili attraverso una sofisticata tecnica di “reindirizzamento” del  traffico malevolo, generato dai computer infetti e diretto verso i  centri di controllo predisposti dagli autori del reato. Ciò è stato reso  possibile grazie alla creazione di un’infrastruttura di rete,  appositamente creata in tempi rapidissimi con la collaborazione della  società italiana di sicurezza informatica TS Way.

FONTE POLIZIA POSTALE


Torna ai contenuti