- BLUE WHALE, un pericolo per gli adolescenti

e-mail
info@gspcservice.it
Contattaci
+39 346 8080208
Vai ai contenuti

- BLUE WHALE, un pericolo per gli adolescenti

GS PCservice
Pubblicato da Giancarlo in Sicurezza · Martedì 27 Giu 2017
Il Blue Whale è una discussa pratica che  sembrerebbe provenire dalla  Russia: viene proposta come una sfida in  cui un così detto “curatore”  può manipolare la volontà e suggestiona i  ragazzi sino ad indurli al  suicidio, attraverso una serie di 50 azioni  pericolose.
Ad oggi  capita anche che bambini e adolescenti si  contagino fra di loro,  spingendosi ad aderire alla sfida su gruppi  social dopo aver facilmente  rintracciato in rete la lista delle prove  ed essersi accordati sul  carattere segreto di questa adesione.



Le  prove prevedono un  progressivo avvicinamento al suicidio attraverso  pratiche di  autolesionismo, comportamenti pericolosi e la visione a  film dell’orrore  e altre presunte “prove di coraggio”, che vengono  documentate con gli  smartphone e condivise in rete sui social.
La  Polizia Postale e delle  Comunicazioni sta osservando il fenomeno: le  indagini si  concentrano sull’identificazione di adulti, giovani o  gruppi di persone  che inducono via web bambini e ragazzi ad esporsi ad  un rischio concreto  per la loro vita.
Ad ogni minimo dubbio  contattare immediatamente le forze dell'ORDINE. Ogni  informazione utile  contribuisce a potenziare l'azione di  protezione dei bambini e dei  ragazzi in rete.

FONTE POLIZIA DI STATO


Torna ai contenuti