- Come tenere in forma il proprio computer
Pubblicato da Giancarlo in Assistenza · Lunedì 03 Lug 2017
Con il passare del tempo il nostro pc fisso o notebook che sia tende a rallentare, a volte anche vistosamente e utilizzarlo diventa particolarmente irritante.
La colpa non è, come tanti pensano, del pc che sta perdendo i colpi, ma è principalmente nostra. Fateci caso, spesso installiamo software che proviamo magari anche perché non abbiamo niente altro da fare e pensiamo che la procedura di disinstallazione classica da pannello di controllo basti per eliminare definitivamente il programma.
Purtroppo non è così, ogni volta che installiamo qualcosa e la eliminiamo, lasciamo comunque a nostra insaputa delle tracce nel sistema, come cartelle(anche vuote) e file sparsi qua e la, oltre a varie tracce anche nel registro di sistema, e questo pregiudica fortemente le prestazioni.
Quindi, per mantenere in forma il nostro pc, è meglio evitare di installare software solo per la curiosità di provarlo(tanto poi lo elimino…). Attenzione anche a non scaricare presunti tool di rimozione provenienti da siti di terze parti o programmi che promettono un’ottimizzazione del sistema. Si tratta quasi sempre di software poco affidabili(a volte anche a pagamento), se non addirittura di malware. Affidarsi solo a software conosciuti e testati o consigliati da esperti del settore.
Chiaramente tenere in perfetta forma il proprio sistema non dipende solo da questo, ma è uno dei punti fondamentali per riuscirci. Se sfortunatamente siete già nelle condizioni di sistema lento, rivolgetevi a noi e vi ripristineremo tutto, come fosse nuovo.