- Pericolose APP in Play Store

e-mail
info@gspcservice.it
Contattaci
+39 346 8080208
Vai ai contenuti

- Pericolose APP in Play Store

GS PCservice
Pubblicato da Giancarlo in Sicurezza · 30 Giugno 2017
Forse  non tutti sanno che molte delle App che si trovano sullo store di  Google sono pericolose. Una indagine ha rilevato che sono state  individuate più di 300 di queste in grado di di generare finti  click e reali profitti per hacker senza scrupoli. Anche se Google si  impegna molto per arginare il proliferare di queste particolari App che  diffondono Malware, nel Play Store di Android sarebbero presenti circa  317 app (1300, secondo altri) in grado di mostrare pubblicità occulte,  simulando i click degli utenti su queste ultime, in modo da generare  profitto per gli hacker.



Se colpiti da una di queste App,  l’utente comune, può correre grossi rischi. Innanzitutto, il fatto che  il device, lavorando anche in stand-by, perde in autonomia, ed in  traffico dati: come se non bastasse, il funzionamento senza tregua di  RAM e CPU può portare anche a crash, e surriscaldamenti, con conseguenze  concrete sull’hardware del dispositivo (e sulla sua fluidità  operativa).
Si consiglia  vivamente di scartare per qualche tempo le app che si occupano di  personalizzare l’interfaccia dello smartphone, di sottoporre quelle che  si decide di provare all’attenzione di uno scanner di malware, e di  negare loro comunque l’accesso a particolari autorizzazioni, o all’uso  dei dati mobili del terminale.


Torna ai contenuti