- PETYA, nuovo attacco Ransomware su scala mondiale

e-mail
info@gspcservice.it
Contattaci
+39 346 8080208
Vai ai contenuti

- PETYA, nuovo attacco Ransomware su scala mondiale

GS PCservice
Pubblicato da Giancarlo in Sicurezza · Giovedì 29 Giu 2017
Potrebbe essere Petya, ma non tutte le  società sono concordi, il virus  responsabile dell'ultimo cyberattacco  di qualche ora fa che ha preso di mira compagnie e  sistemi informatici  di Ucraina, Russia, Gran Bretagna, Danimarca,  Francia, Stati Uniti,  solo per citare i primi Paesi colpiti da questa nuova ondata di   malware.



Petya o NotPetya
Secondo  Kaspersky Lab il responsabile  dell'attacco hacker non sarebbe Petya,  ma un nuovo tipo di ransomware  mai visto prima. Gli esperti lo hanno  ribattezzato "NotPetya". Secondo  le analisi preliminari della compagnia  il virus avrebbe attaccato finora  2 mila utenti. In Russia e Ucraina  le aziende più colpite, ma sono  stati registrati attacchi anche in  Italia, Polonia, Regno Unito,  Germania, Francia, Stati Uniti e altri  Paesi.

Come difendersi
Contro  virus come Petya e WannaCry restano valide le ormai  "solite"  indicazioni degli esperti di sicurezza. Tenere aggiornati i  software e  sistemi operativi sui propri computer e smartphone(applicando soprattutto la patch di sicurezza
Microsoft MS17-010,  utilizzare password efficaci, installare validi antivirus, disabilitare il TCP port 445, limitare gli account con l'accesso al gruppo di amministratori.


Torna ai contenuti