CHIAMATE INDESIDERATE. NON È SOLO TELEMARKETING

e-mail
info@gspcservice.it
Contattaci
+39 346 8080208
Vai ai contenuti

CHIAMATE INDESIDERATE. NON È SOLO TELEMARKETING

GS PCservice
Pubblicato da Giancarlo in Sicurezza · Lunedì 17 Lug 2023
Le chiamate indesiderate, spesso chiamate "spam" o "chiamate di telemarketing", possono essere fastidiose. Ecco alcuni suggerimenti su come gestirle:
  1. Registro delle opposizioni: In molti paesi, esiste un registro delle opposizioni che ti consente di iscriverti per evitare di ricevere chiamate pubblicitarie non richieste. Puoi controllare se il tuo paese ha un tale registro e iscriverti ad esso.
  2. Blocco del numero: La maggior parte dei telefoni cellulari e dei telefoni fissi ha la funzionalità di blocco dei numeri. Se ricevi chiamate indesiderate da un numero specifico, puoi bloccarlo per evitare che ti chiamino nuovamente.
  3. Segnalazione del numero: Puoi segnalare i numeri di telefono indesiderati alle autorità competenti. In molti paesi, esistono organizzazioni o agenzie governative che si occupano delle chiamate indesiderate e delle violazioni della privacy. Contatta l'ente appropriato nel tuo paese per segnalare il problema.
  4. App di blocco chiamate: Puoi utilizzare applicazioni mobili che bloccano automaticamente le chiamate indesiderate. Queste app mantengono un elenco aggiornato di numeri di spam e li bloccano automaticamente quando ricevi una chiamata da uno di essi.
  5. Non fornire informazioni personali: Se ricevi una chiamata sospetta da un presunto call center, evita di fornire informazioni personali come il numero di carta di credito o altri dati sensibili. È importante proteggere la tua privacy e non cadere vittima di truffe telefoniche.
  6. Seleziona le chiamate: Se il tuo telefono offre la funzionalità di identificazione della chiamata, puoi scegliere di rispondere solo a chiamate da numeri noti. Se ricevi una chiamata da un numero sconosciuto, puoi lasciare che finisca sulla segreteria telefonica e decidere se rispondere successivamente.
Ricorda che le tattiche utilizzate dai telemarketing indesiderati possono variare, quindi è importante rimanere vigili e adottare precauzioni per proteggere la tua privacy.


Torna ai contenuti