- Attenzione a WANNACRY

e-mail
info@gspcservice.it
Contattaci
+39 346 8080208
Vai ai contenuti

- Attenzione a WANNACRY

GS PCservice
Pubblicato da Giancarlo in Sicurezza · Martedì 27 Giu 2017
WannaCry, chiamato anche WanaCrypt0r 2.0, è un  Worm, di tipologia Ransomware, responsabile di un'epidemia su larga  scala avvenuta nel maggio 2017. In esecuzione cripta i file presenti sul  computer e chiede un riscatto di alcune centinaia di dollari per  decriptarli. Il 12 maggio 2017 il malware ha infettato i sistemi  informatici di numerose aziende e organizzazioni in tutto il mondo, tra  cui Portugal Telecom, Deutsche Bahn, FedEx, Telefónica, Tuenti, Renault,  il National Health Service, il Ministero dell'interno russo,  l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Al 28 maggio sono stati  colpiti oltre duecentotrentamila computer in 150 paesi, rendendolo uno  dei maggiori contagi informatici mai avvenuti.



Per  chi non l'avesse ancora fatto si consiglia vivamente di installazione  la Patch MS 17-010, rilasciata da Microsoft il 17  Marzo u.s. e quella  del 9 Maggio 2017, attraverso l'aggiornamento del  sistema operativo  mediante Windows Update.
Inoltre  gli utenti delle singole macchine, invece, dovranno evitare di aprire   mail di phishing (probabili responsabili della diffusione iniziale del   ransomware) e fare nuovi backup del sistema: in questo caso, anche se  si  dovesse essere infettati, si riuscirà a effettuare il ripristino del   sistema senza grossi problemi.

FONTE POLIZIA DI STATO


Torna ai contenuti