- TRUFFE A MEZZO VISHING

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Pubblicato da Giancarlo in Sicurezza · Domenica 31 Mag 2020
La polizia Postale avvisa  che sono in aumento le denunce di cittadini che sono stati contattati  telefonicamente da finti operatori bancari o di società emittenti carte  di credito che, riferendo di presunte “anomalie” nella gestione della  carta di credito o del conto corrente, chiedono alla vittima di attivare  fantomatiche “procedure di sicurezza”.
I truffatori fanno  leggere a voce alta alla vittima il “codice di conferma” che però  autorizza una transazione via web per acquisti online.
I  criminali infatti, entrati precedentemente in possesso dei dati della  carta di credito (numero di carta, data di scadenza e CVV), hanno  bisogno della lettura ad alta voce di tale "codice" che viene inviato  sul telefono; la conversazione è registrata e la lettura autorizza in  realtà una vera e propria transazione con sottrazione del denaro alla  vittima.
Questa, credendo in buona fede di aver agito  correttamente per mettere in sicurezza il proprio conto o la propria  carta di pagamento, si accorge solo successivamente che ci sono, in  realtà, movimentazioni in uscita non autorizzate.
Si sottolinea  ancora una volta l’importanza di non rivelare mai a nessuno, via  telefono come via social o via mail, i nostri dati più sensibili, le  nostre password dispositive, i PIN o i nostri codici di accesso.
È  opportuno diffidare sempre di fronte a chi ci richiede tali dati,  presentandosi come operatori di istituzioni pubbliche, importanti  aziende o istituti bancari. Sarebbe utile invece procedere a semplici  verifiche, contattando l’ente coinvolto che potrà confermare i nostri  sospetti.
Vi invitiamo a segnalare e denunciare alla polizia Postale anche attraverso il sito del Commissariato online.

FONTE: COMMISSARIATO DI PS ON LINE


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